Tutti sappiamo che la disponibilità di acqua è essenziale per la vita umana. Sappiamo anche che è una risorsa limitata, non rinnovabile, e non disponibile per tutti. Ancora meno disponibile è l’acqua potabile nei paesi dove non esiste una rete idrica pubblica e dove l’aumento della popolazione rende sempre più difficile il problema, come in India. Si stima che solo il 18% di una popolazione rurale totale di 833 milioni di indiani abbia accesso all’acqua pulita.
La situazione è resa più complicata dall’inquinamento e dall’eccessivo sfruttamento di questa risorsa causato dalla rapida industrializzazione e da una crescita agricola che comporta l’uso di sostanze chimiche. La mancanza di accesso ad acqua pulita è all’origine di diverse malattie dell’apparato digerente e di altre, provocate da scarse pratiche di igiene personale. In India circa 3,7 milioni di indiani sono colpiti annualmente da malattie propagate tramite l’acqua, di cui la diarrea costituisce oltre l’80%.
ASSEFA, che da anni con il contributo dei suoi sostenitori sta dotando le scuole di villaggio di impianti di acqua potabile, ora si propone di mettere questo bene indispensabile a disposizione di tutti gli abitanti dei villaggi, installando impianti di purificazione a osmosi inversa, ciascuno dei quali fornirà 1000 litri di acqua all’ora. Questo cambierà la vita di tante famiglie, e in particolare delle donne e dei bambini. Si ridurrà l’incidenza di malattie veicolate dall’acqua come la diarrea, e si ridurrà la fatica di trasportare a mano pesanti contenitori pieni d’acqua dalla fonte all’abitazione.
Sei villaggi ASSEFA del Tamil Nadu sono stati scelti per realizzare prioritariamente questo progetto:
Noi vogliamo impegnarci fortemente per sostenere questo grande sforzo, per dare alle comunità rurali la possibilità di vivere in condizioni dignitose, grazie alla fornitura di acqua potabile e alla costruzione di servizi igienici.
Ogni impianto costa 5000 €. Il primo è già stato finanziato, grazie alla generosità di una nostra sostenitrice, che ha voluto ricordarci nel suo testamento. Aiutateci a realizzare anche gli altri!
[su_button url=”https://www.assefa.org/donazioni/” style=”flat” background=”#FF7F00″]DONA ORA[/su_button]