Le devastanti conseguenze dei cambiamenti climatici si ripercuotono sulla vita della gente comune, privandola della casa, dei servizi più elementari, come l’elettricità e l’acqua, distruggendo i frutti del loro lavoro, portando via le loro vite. Ma i politici, i grandi industriali che con le loro decisioni sono la causa di tutto questo e spesso si oppongono agli accordi internazionali sul clima, non sono certo le prime vittime delle catastrofi “naturali”. Come sempre, a pagare è la povera gente.
Da ASSEFA India arrivano richieste di aiuto, sia per le zone costiere che per l’interno del Tamil Nadu. Per intervenire prontamente là dove è più necessario abbiamo deciso di destinare a questi interventi urgenti le somme che i nostri sostenitori hanno offerto con destinazione libera. Le invieremo nei prossimi giorni, con la speranza che si possano riparare velocemente i danni e la vita riprenda il suo corso normale.
Se volete contribuire con offerte in denaro potete utilizzare il nostro iban: IT13S0843922700000100101800
Ma è fondamentale anche prendere un atteggiamento deciso e responsabile nei confronti delle cause dei cambiamenti climatici, sia nei comportamenti individuali, sia chiedendo ai nostri governanti azioni politiche adeguate ed efficaci.