ASSEFA sostiene le comunità rurali affinché i contadini possano ottenere il giusto guadagno dalle colture e dall’allevamento del bestiame e riescano a vivere dignitosamente del proprio lavoro, rimanendo nella loro terra e mantenendo la connessione tra le risorse naturali (terra, acqua, bestiame e lavoro agricolo) che garantisce la sopravvivenza di un’agricoltura sostenibile.
Nelle zone marginali di Kallupatti e Sivakasi, in Tamil Nadu, ASSEFA India e ASSEFA Italia hanno avviato un progetto per sostenere le famiglie di contadini con iniziative coordinate che valorizzano le risorse locali.
I beneficiari del programma sono agricoltori, soprattutto proprietari di piccoli appezzamenti, scoraggiati dai cambiamenti in corso nelle campagne e tentati di abbandonare i terreni agricoli, che vengono venduti alle imprese, alle banche, alle compagnie assicurative e lasciati incolti in vista di possibili maggiori guadagni futuri. Per l’agricoltura sono terreni persi per sempre.
T. Kallupatti e Sivakasi si trovano a circa 80 km di distanza da Madurai. Queste zone sono abitate da persone appartenenti a diverse comunità di origine, in genere molto povere e di caste basse. E’ molto diffuso il lavoro minorile. Le coltivazioni più diffuse sono quelle del cotone e di alcune varietà di miglio. Il bestiame allevato è in prevalenza costituito da buoi e vacche.
Il progetto ASSEFA prevede di costituire un ‘Centro per contadini’ – Farmer Center – in ciascuna delle due aree coinvolte. Con la guida degli operatori ASSEFA, i contadini locali saranno incoraggiati e guidati a gestire meglio il lavoro agricolo, in modo da ottenere una produzione più abbondante e stabile nel tempo, e un reddito tale da assicurare alle loro famiglie una vita dignitosa.
Ciascun Centro farà da riferimento per 10 ‐ 15 villaggi della zona circostante, in modo da servire in totale circa 600 contadini, che saranno sostenuti finanziariamente con prestiti a rotazione, destinati a crescere nel tempo per essere usati a beneficio della comunità: per migliorare le tecniche di coltivazione, per l’allevamento del bestiame e per l’adozione di metodi di irrigazione efficienti. Il tempo previsto per la realizzazione del progetto è di 4 anni.
Presso i due Centri sarà disponibile la documentazione delle attività e dei cambiamenti in atto. L’esperienza acquisita con questi primi ‘Centri per contadini’ sarà messa a frutto da ASSEFA per avviare programmi simili di sviluppo integrato in altre zone.
Valore totale del progetto (in euro)
106.014,00 | compreso il 3% per le spese amministrative di ASSEFA Onlus |